Pizzagrissini

Continuano gli esperimenti con il lievito madre. Ogni volta che lo rinfresco, con l’esubero non rinfrescato faccio grissini al gusto pizza e crackers e ogni volta vario le proporzioni tra farina, lievito madre e gli altri ingredienti per dare il gusto pizza ai grissini. Questa volta il risultato mi piace. Unico problema rimane la cottura: bisogna sorvegliarli costantemente perchè passare da una semi cottura al briciarli è veramente un attimo. Questa è l’ultima variazione e il risultato mi piace, un gusto pizza leggermente piccante.

INGREDIENTI: 180 gr di lievito madre non rinfrescato ( il mio aveva 9 gg) – 90 gr di farina 00 – 60 gr di ketchup – 20 gr di olio – 10 gr di sale – origano essiccato qb – una spruzzata di peperoncino in polvere – due manciate di pecorino romano.

Mettete il recipiente della planetaria sulla bilancia e pesate un ingrediente alla volta, poi mettete il gancio per impastare e azionate fino a quando otterrete un panetto liscio. Accendete il forno a 200° ventilato e nel frattempo staccate dei pezzetti di impasto e formate tanti cordoncini che disporrete sulla placca del forno. Infornate a forno caldo e cuocete finchè iniziano a colorarsi. Attenzione perchè è facile bruciarli, controllateli spesso.

Ed ecco il risultato

imageIl problema è fermarsi e non mangiarli tutti in 5 minuti!!!!!!!

Antipasti/FingerFood, Lievito madre

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Treccine di panbrioche con lievito madre Successivo Crackers al pecorino